Indietro
Pagina di Provenienza
Finanziari
Cessione 5° - Prestiti - Mutui
CAF e Patronato
Centro Ass. Fiscale
Fideiussioni
Edilizia - Appalti Pubblici
Sicurezza e Finanza
Finanza agevolata - Sic. sul lavoro - Bando INAIL

A chi è rivolta la fidejussione?

La fideiussione (o fidejussione) può essere prestata da una persona o da una società a favore di un terzo per un prestito, per un mutuo, per un pagamento, per la concessione di un bene o di un servizio, per la buona riuscita di un opera, di un intervento, di una costruzione.

Il garante, detto fideiussore, garantisce l’adempimento del terzo obbligandosi personalmente verso il creditore.

In cosa consiste?

FinanzioItalia assicura ai propri clienti un'assistenza completa anche nelle fasi più delicate dei settori trattati:

  • - Edilizia e appalti pubblici (cauzioni provvisorie, cauzioni definitive, rate di saldo)
  • - Edilizia Privata (garanzia di buona esecuzione, permute e vendita immobili da costruire -legge 210-, oneri urbanizzazione)
  • - Contributi erogati dalle P.A. (formazione e impiego, attività produttiva e di ricerca)
  • - Concessioni pubbliche
  • - Rimborsi IVA
  • - AMVA: contributi regionali, aggiudicazioni a graduatorie finali
  • - Italia lavoro: fidejussioni bandi (Italia lavoro)

Edilizia e appalti pubblici (cauzioni provvisorie)

La cauzione provvisoria è richiesta dal Committente ad ogni Impresa che intende partecipare ad una gara d'appalto, e ha lo scopo di garantire al Committente l'impegno dell'Impresa aggiudicataria a sottoscrivere il relativo contratto. La cauzione provvisoria copre anche il mancato possesso da parte dell'Impresa partecipante dei requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari previsti nel bando di gara.

Edilizia e appalti pubblici (cauzioni definitive)

Con la cauzione definitiva l'Impresa aggiudicataria di un appalto deve prestare, appunto, una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi assunti con la firma del contratto d'appalto. L'importo è stabilito nella misura del 10% dell'importo dei lavori al netto dell'eventuale ribasso d'asta.

Edilizia e appalti pubblici (rate di saldo)

Il pagamento della rata di saldo deve essere effettuato dall'esecutore dei lavori appaltati entro 90 giorni dall'emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione. La polizza scadrà al collaudo definitivo che deve essere effettuato nei due anni successivi al collaudo provvisorio.

Edilizia Privata (garanzia di buona esecuzione)

I committenti possono richiedere una garanzia per un valore fino al 20 per cento della somma del contratto al fine di garantire che voi, offerente, adempiate ai vostri impegni e forniate la prestazione offerta.

Edilizia Privata (permute e vendita immobili da costruire -legge 210-)

Le fideiussioni a garanzia di somme riscosse o da riscuotere per l'acquisto di un immobile da costruire o in corso di costruzione vengono emesse, su richiesta del Costruttore, a tutela delle persone fisiche acquirenti, con riferimento a tutte le somme da questi ultimi effettivamente versate fino alla stipula dell'atto definitivo di compravendita.

Edilizia Privata (oneri urbanizzazione)

La fideiussione per oneri di urbanizzazione è utilizzata in particolar modo nel momento in cui venga richiesta una garanzia a tutela dell’adempimento di oneri di urbanizzazione da parte del costruttore. Le procedure si applicano a tutte le tipologie di lavori pubblici (urbanizzazione primaria e secondaria, sopra e sotto soglia) da realizzarsi da parte di soggetti privati.

Contributi erogati dalle P.A. (formazione e impiego)

La fideiussione sui contratti di formazione consente di ottenere l'erogazione anticipata di quote del contributo concesso, dalle Pubbliche Amministrazioni, per lo svolgimento di corsi di formazione.

Contributi erogati dalle P.A. (attività produttiva e di ricerca)

Le fideiussioni a fronte di progetti di investimento in attività produttive, sono richieste per ottenere l'erogazione anticipata dei contributi concessi per la realizzazione o il completamento di un progetto. I beneficiari sono le Pubbliche Amministrazioni e le fideiussioni hanno durata pluriennale: garantiscono il corretto utilizzo delle somme erogate, ovvero il completamento del progetto per il quale è stato erogato il contributo. Garantiscono contributi tra il 40 e l'80 percento del costo totale del progetto.

Concessioni pubbliche

Le principali fideiussioni emesse a fronte di concessioni pubbliche riguardano essenzialmente i settori del ripristino ambientale, delle energie rinnovabili e delle attività in concessione. Le fideiussioni possono essere emesse a garanzia di varie fasi contrattuali: a) puntuale inizio lavori; b) regolare costruzione dell'impianto (energie rinnovabili) o della discarica; c) ripristino del sito una volta dismesso o chiuso l'impianto.

Rimborsi IVA

La fideiussione relativa ai rimborsi IVA consente al creditore dell'Amministrazione Finanziaria, di richiedere il rimborso anticipato dell' eventuale eccedenza di imposta versata. La durata della fideiussione è di tre anni.

Rivolgiti con fiducia al personale di FinanzioItalia. Un ambiente professionale e riservato ti accoglierà  per aiutarti a realizzare i tuoi progetti personali... alle migliori condizioni di mercato!

Indietro
Pagina di Provenienza